3 luglio 2015
Aggiornato 14:00
Video virale

Cuccioli di Golden Retriever crescono nel time-lapse più suggestivo di sempre

A Colby e Bleu basta fargli sentire il rumore dei croccantini nella ciotola per vederli correre all'impazzata al cibo. Questo time-lapse di due minuti riassume le loro merende giornaliere dalle undici settimane agli undici mesi.

C’è un intruso ad alta quota: dall’ala spunta un gatto

Poco dopo il decollo dall'aeroporto di Kourou, nella Guyana francese, un gatto è spuntato da una delle ali di un ultraleggero. Il pilota Romain Jantot se ne è accorto e ha fatto subito rientro, atterrando e riportando il micio con le zampe a terra (© Romain Jantot - You Tube)

Agli scimpanzé piace bere alcol

In Guinea scoperte scimmie «beone»

Le osservazioni sono avvenute a Bossou, in Guinea, Africa occidentale, e sono continuate per 17 anni. E' stato rilevato che i primati bevono linfa di palma fermentata, usando un ramo pieno di foglie come una spugna.

Il vertice di Elmau

I leader del G7

Greenpeace: buoni segnali dal G7 sul clima, ma «attenti a false soluzioni»

Il responsabile italiano Luca Iacoboni: «si sta affermando visione di un futuro 100% rinnovabile. Da Elmau arriva un messaggio chiaro, ora attendiamo politiche nazionali coerenti anche da parte del governo italiano»

Pechino accelera sulla riduzione di gas serra

In Cina le emissioni di gas serra potrebbero cominciare a diminuire entro 10 anni, ossia cinque anni prima di quanto previsto dalle autorità, grazie ai massicci investimenti nelle rinnovabili.

Giornata dedicata ai cani e ai padroni

«Dog fest» a Palermo

Tante le iniziative e gli appuntamenti con protagonisti gli amici a quattro zampe di tutte le taglie, razze ed età, e con il contributo dei volontari del «Rifugio del cane abbandonato della Favorita»

Per la prima volta

Nel ventre del Grand Canyon sommerso

Coralli solitari, cespugli di corallo rosso, ma di una specie diversa da quella che s'incontra in Mediterraneo, e piccole scogliere viventi e subfossili di coralli coloniali. E' quanto ha scoperto un team internazionale, che comprende l'Ismar-Cnr di Bologna, esplorando per la prima volta il Canyon di Perth.

Una digital experience alla portata di ogni navigatore

«La scalata» in Valtellina sulle orme di un docu-game

In viaggio attraverso la Valtellina per imparare la scalata perfetta e scoprire i segreti della montagna fino al ghiacciaio Dosdè Orientale-Cima Piazzi: dal virtuale al reale, Levissima ha fatto ripercorrere ad alcuni fortunati l'itinerario del docu-game «La Scalata»

Tutela animali

Tornano liberi i cavalli selvaggi dell'Aveto

I volontari dopo aver convinto il sindaco di Borzonasca (Genova) che era l'unica soluzione possibile, hanno fatto riaprire i cancelli. Ed ora una decina di animali, catturati due settimane fa perché «minacciavano i raccolti e creavano problemi al traffico», sono tornati nel loro ambiente naturale.

Le cause

Il riscaldamento dell'oceano accellera la «fusione» dell'Antartide

Lo spiega il glaciologo dell'ENEA Massimo Frezzotti. L'accelerazione dei fenomeni di fusione delle piattaforme è correlato ad acque oceaniche più «calde» che sono penetrate nelle cavità oceaniche al di sotto delle piattaforme di ghiaccio.

Contratto da 12 milioni di euro

e-Geos fornirà all'Europa mappe satellitari per la gestione delle emergenze

La Commissione europea rende disponibili le mappe satellitari, a titolo gratuito, a tutti gli utenti che operano in Europa nel settore della protezione civile, delle emergenze e della gestione del territorio, facilitando la valutazione dei danni e la gestione degli interventi di soccorso.

Insieme a Legambiente nasce EcoLife

L'Agenzia spaziale italiana in difesa della vita sostenibile

Per sensibilizzare l'opinione pubblica sull'opportunità di adottare stili di vita sostenibili per ridurre le emissioni di Co2 nell'atmosfera è nata l'iniziativa EcoLife di Legambiente che, per il 2015 si avvarrà anche delle immagini scattate dallo Spazio dal satellite Cosmo-Skymed dell'Asi (Agenzia spaziale italiana).

Un altro spiaggiamento di massa a Farewell Spit

200 balene arenate in Nuova Zelanda

Oltre un centinaio di balene pilota sono morte dopo essersi arenate in Nuova Zelanda sulla Farewell Spit, una spiaggia della Golden Bay, nel nord-ovest della South Island. Si tratta di un segmento della costa che ha già fatto registrare spiaggiamenti di massa sulla rotta che i cetacei compiono ogni anno da e verso l'Antartide.

Studio del CNR

Inquinamento e riscaldamento «sconvolgono» l'ecosistema marino

Bacini marini tra loro scollegati subiscono in modo pressoché sincrono rapidi cambiamenti che coinvolgono i loro ecosistemi. Cambiamenti fine anni '80 causati da innalzamento temperatura

Ultime notizie

Guarda tutte

Ricerca aerospaziale, La Sapienza terza nel mondo e prima in Europa

La classifica è basata sull'indicatore Citation impact, un indice sintetico di proprietà di Thomson Reuters che misura i...

Beats 1, ecco la prima radio di Apple Music

Ad inaugurare formalmente le trasmissioni è stato Zane Lowe, dj neozelandese famoso per la conduzione di programmi radio...

Ecco come si forma il nucleo di una galassia

Galassie come la Via Lattea, alla quale appartiene il nostro sistema solare, sono il concentrato di una quantità enorme ...

«La NASA porterà l'uomo su Marte»

Parola di Charlie Bolden, amministratore dell'Ente spaziale americano, intervenuto alla conferenza «Reaching for the sta...